CULTURA & SPETTACOLO
Un trio tutto al femminile e d'eccezione per il sesto appuntamento con l'Accademia dei Cameristi
Il concerto si terrà martedì 18 aprile al liceo «Da Vinci»
Fasano - Un trio tutto al femminile, composto da giovani interpreti attivissime nel panorama musicale internazionale sarà protagonista dell'ottavo appuntamento della stagione musicale dell'Accademia dei Cameristi.
Il Concerto si terrà presso l'Auditorium I.I.S.S. "Leonardo da Vinci" martedì 18 aprile alle ore 18 con un programma di raro ascolto, raffinato, ma coinvolgente
In apertura, il Trio in re min. op.107 di Marco Enrico Bossi, compositore che, insieme a Martucci e a Sgambati, concorse al rifiorire della tradizione strumentale italiana ispirandosi ai romantici tedeschi. Seguono due trii composti negli anni 20/30 del Novecento, il Trio di Leonard Bernstein, intriso di intensità ed umorismo e il Trio in do magg. di Gaspar Cassadó, deliziosa fantasia ispirata alla tradizione popolare spagnola.
La violinista Fabiola Tedesco, 25 anni, è considerata una delle più interessanti musiciste italiane della sua generazione. Dopo essersi perfezionata con Natalia Prischepenko, presso la Hochschule für Musik “Carl Maria von Weber” di Dresda. dall'autunno 2022 ha assunto il ruolo di Assistant Concertmaster presso la Gürzenich Orchester Opera di Colonia. Unica italiana selezionata per le fasi live del concorso ARD di Monaco di Baviera.
Erica Piccotti, violoncellista, classe 1999, nominata “Young Artist of The Year” dalla giuria dell'International Classical
Music Award 2020, ha debuttato in duo con Mario Brunello nel 2012 nel Concerto di Natale tenutosi nella Camera dei Deputati in diretta RAI 5 ed ha inoltre ricevuto nel 2013, a soli 14 anni, dal Presidente della
Repubblica Giorgio Napolitano l'Attestato d'Onore “Alfiere della Repubblica” per gli eccezionali risultati in campo musicale.
La pianista Martina Consonni, classe 1997, dopo numerosi riconoscimenti in moltissimi concorsi, su personale invito di Sir Andras Schiff parteciperà nel 2023/2024 al suo progetto “Building Bridges” mentre frequenta con il medesimo l'Artist Diploma alla Barenboim-Said Akademie di Berlino.
di Redazione
14/04/2023 alle 06:20:43
Galleria di immagini: Un trio tutto al femminile e d'eccezione per il sesto appuntamento con l'Accademia dei Cameristi
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela